domenica 14 novembre 2010

Pedana isolante per il rumore

Pedana isolante per il rumore

Una pedana messa a terra per isolare il rumore e le vibrazioni porta una serie di vantaggi nell'isolamento acustico di una sala da musica o un locale, pub o club.

Molto spesso ci si chiede come insonorizzare o isolare un locale per attenuare il suono che ne fuoriesce per evitare di disturbare il vicinato e non incorrere a sanzioni dovute al disturbo della quiete pubblica.
Molto spesso si spendono diverse migliaia di euro per insonorizzare le pareti di un locale per mezzo di pannelli fonoisolanti e assorbenti e molto spesso con scarsi risultati.
Chi disturba di più in un locale dove si suona musica dal vivo sono principalmente il basso e la batteria. Questi strumenti generano delle frequenze molto basse che si trasformano in vibrazioni. L'amplificatore del basso e la cassa della batteria sviluppano più di 110 db a delle frequenze che scendono spesso sotto i 100 hz. L'idea di costruire una pedana galleggiante porta il vantaggio di assorbire le vibrazioni che si propagano lungo la struttura del locale per mezzo la quale vengono amplificate determinate frequenze.
La pedana può essere costruita per mezzo di una intelaiatura di legno e basta osservare dei piccoli accorgimenti in fase di costruzione e di installazione a terra.
Per approfondire l'argomento leggi l'articolo sulla costruzione di una  pedana isolante

Nessun commento:

Posta un commento