giovedì 11 novembre 2010

Pannelli OSB

pannelli osb


I pannelli Oriented Strand Board detti anche OSB sono dei laminati di legno fatti con resine sintetiche e strand cioè con impiallacciature sempre di legno sottili . Gli strati delle impiallacciature vengono
pressati in tre o quattro strati che nel momento in cui vengono incollati ed assemblati vengono orientati in maniera trasversale quelli esterni da quelli interni.

Attualmente questo tipo di lavorazione e tecnologia permette di scegliere ed ottimizzare con precisione l'orientamento delle fibre del legno ed ottenere pannelli molto lunghi senza il problema della deformazione del legno.
Il motivo per cui i pannelli OSB sono di così largo impiego è che il rapporto qualità-prezzo è conveniente, oltre al fatto che la lavorazione osserva determinate accortezze tecniche per cui la durata è garantita per anni col risultato di avere dei pannelli regolari, lunghi, indeformabili e con la superficie decorativa.
I pannelli OSB si possono utilizzare in diverse situazioni costruttive: dal rivestimento di pareti alle coperture di interni, dalla costruzione di palchi di teatri alla realizzazione di intere strutture in legno.
Un buon metodo anche per coibentare degli ambienti dove si fa musica in quanto le proprietà acustiche del legno danno la possibilità di costruire dei veri e propri ambienti musicali.

Nessun commento:

Posta un commento