domenica 6 marzo 2011

Pannelli di piombo per insonorizzare

I pannelli in piombo si presentano in lastre costituite da un foglio di piombo che come spessore varia da qualche decimo di millimetro fino ad arrivare anche a 2 o 3 mm (millimetri).
Questi fogli o lastre di piombo sono impiegati spesso per imbottire delle strutture dove si necessita di una insonorizzazione o meglio un isolamento acustico.

L'isolamento acustico si effettua agendo sulla parete che può essere prefabbricata oppure fissa. Per parete fissa intendiamo la parete fissa della struttura dell'edificio.
Il pannello di piombo viene spesso venduto con un involucro di materiale spugnoso che è incollato alla lastra stessa. Nel momento in cui bisogna isolare due ambienti vi è la necessità di appesantire la parete agendo sulla massa.
La particolarità del piombo è proprio quella di essere una materiale con una densità molto alta per cui è adatto per questo tipo di utilizzi.
Per l'istallazione del pannello di piombo si può procedere in vari modi fra cui quello di avvitare nella struttura coibentata la lastra.
È preferibile, per aumentare l'isolamento dei vari strati, utilizzare per il fissaggio, dei collanti per gomma o metallo. Questi particolari collanti hanno il vantaggio, oltre al fatto di avere una buona resistenza al peso del pannello di piombo, di isolare ulteriormente, dal punto di vista meccanico le trasmissione delle vibrazioni che si trasmette fra i vari ambienti. Questo permette di aumentarne l'isolamento acustico.

Nessun commento:

Posta un commento