giovedì 4 novembre 2010

Vetri per isolamento acustico

vetri isolamento acustico

 L'utilizzo del vetro per isolare acusticamente due stanza oppure dall'interno all'esterno o ancora dall'esterno all'interno è una soluzione anche se non economica, adeguata alle soluzioni di design moderno.

L'isolamento acustico si può ottenere in vari modi. Utilizzando dei materiali fonoimpedenti si ottiene l'isolamento dal rumore fra due ambienti separati.
Come ben si sa, la massa di un materiale gioca un ruolo importante nell'isolamento dei suoni che si propagano nell'ambiente ed i pannelli isolanti sono studiati apposta per queste opere.
Il vetro ha una massa tale da poter isolare termicamente ed acusticamente.
L'isolamento acustico, come anche quello termico, si può ottenere in più modi.
Il primo modo è quello di inserire nella parete o nell'infisso di vetro, un vetro molto spesso, almeno 10mm (1 centimetro).
Molto spesso si usano le finestre con doppio vetro che oltre ad avere una ottima resa come isolante termico, hanno un alto grado di isolamento acustico.
Un'altra possibilità è quella di utilizzare un vetro che è formato da tre parti compattate fra loro con all'interno una patina plastica che serve, oltre a rendere la struttura più resistente, ad aumentare il grado di isolamento della struttura stessa. Lo spessore di questi vetri composti arriva generalmente ad uno spessore di 160mm (poco più di un centimetro e mezzo).

Nessun commento:

Posta un commento