lunedì 1 novembre 2010

Pannelli isolanti

pannelli isolanti

I pannelli isolanti si applicano alle pareti degli edifici oppure si possono usare per la costruzione di prefabbricati ad uso tecnico.
I pannelli isolanti hanno due proprietà fondamentali: termica e acustica.
I pannelli con proprietà di isolamento termico sono costituiti da materiali che impediscono all'umidità di penetrare nell'abitazione e trattengono sia il freddo che il caldo.
Le proprietà acustiche dei pannelli isolanti sono di grande utilità per la coibentazione di ambienti in cui si suona. Sono infatti utilizzati per la costruzione e l'isolamento di sale prova, studi di registrazione, cinema, teatri, sale musica in generale e sono di fondamentale importanza nelle abitazioni in cui si vuole isolare una stanza con l'altra.
L'isolamento che generano i pannelli isolanti è dovuto molto spesso alla loro massa ed alla loro capacita di impedire la penetrazione del suono attraverso il materiale di cui sono costituiti.
Alcuni tipi particolari di pannelli sono fatti in multi-strato di diversi materiali. L'accoppiamento di più materiali fa sì che il suono incontri più ostacoli per cui si diminuisce la propagazione all'interno dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento