lunedì 1 novembre 2010

Pannelli isolanti acustici

pannelli isolanti acustici

I pannelli per l'isolamento e l'insonorizzazione di edifici hanno caratteristiche meccaniche proprie dei materiali di cui sono costituiti. In base alla costituzione i pannelli possono avere delle proprietà isolanti e possono essere anche dei pannelli acustici allo stesso tempo.

I pannelli sono generalmente utilizzati in base a scopi diversi. Se si deve isolare dal suono un edificio si usano dei pannelli isolanti mentre se si deve insonorizzare un edificio si usano dei pannelli acustici.
I pannelli isolanti anno un'alta impedenza al suono e vuol dire che grazie alla loro costituzione molto pesante e densa impediscono la propagazione del suono. I pannelli acustici hanno particolari caratteristiche di risposta al suono comportandosi in maniera differente in base alla frequenza dello stesso che si infrange su di essi.
I pannelli isolanti acustici sono un compromesso per ottenere entrambe i risultati di isolamento ed insonorizzazione perché costruiti con più materiali  che permettono di avere tutte le caratteristiche dell'uno e dell'altro tipo.

Nessun commento:

Posta un commento