sabato 30 ottobre 2010

Materiali fonoassorbenti

materiali fonoassorbenti

I materiali fonoassorbenti utilizzati per la messa in opera di insonorizzazioni, isolamenti acustici ed in generale interventi sulle strutture che devono fungere da divisorio per diversi ambienti ,sono oggi a disposizione sul mercato e si posso facilmente reperire tramite la rete.

Sono in molti oggi a sentire l'esigenza di costruire la propria sala del silenzio oppure ad auto costruire una sala prove per fare musica in compagnia di amici o suonare col proprio gruppo in un appartamento.
Per fare una buona insonorizzazione di un ambiente si può procedere in vari modi partendo dal livello e dal tipo di assorbenza acustica che serve.
Se il problema dell'isolamento è stato già superato non c'è bisogno di spendere molti soldi  comprando materiali fonoimpedenti che costano generalmente molto perché particolari e pesanti.
I materiali fonoassorbenti che si trovano in commercio sono generalmente dei polimeri a celle aperte o chiuse che sembrano apparentemente spugna o gomma. Questi materiali di diverse composizioni e spessori, una volta applicati alle pareti, i pavimenti, o i controsoffitti, modificano drasticamente l'acustica di una stanza.
Avendo questi la capacità di assorbire daterminati suoni partendo da alcune frequenze specifiche, il classico reverbero che si genera all'interno di una sala scompare e la sistemazione, alternanza, e particolari composizioni permettono addirittura di controllare e stabilire i tempi di riverberazione all'interno dell'ambiente in cui si è operato.

Nessun commento:

Posta un commento