lunedì 18 ottobre 2010

Differenza tra fonoassorbente e fonoimpedente

I pannelli che si usano per insonorizzare le sale in cui si fa musica possono essere di due tipi: fonoimpedenti e fonoassorbenti.
I pannelli fonoassorbenti sono dei pannelli fatti di particolari materiali che assorbono una parte del suono che si propaga all'interno di un ambiente evitando così di far creare dei riverberi o rimbombi che disturbano l'ascolto o l'esecuzione della
musica. Questi pannelli, se usati con criterio, permettono di controllare l'acustica delle sale da concerto, studi di registrazione o sale prova dove non si usano per smorzare il suono i pad da batteria.
I pannelli fonoimpedenti sono dei particolari pannelli che apparentemente sembrano come i primi ma sono costituiti solitamente da più materiali pesanti che impediscono la propagazione ed il passaggio del suono attraverso di essi.
I pannelli fonoimpedenti si usano per le opere non di insonorizzazione ma di isolamento acustico. L'isolamento acustico va fatto necessariamente applicando dei materiali o pannelli fonoimpdenti e non fonoassorbenti.

1 commento:

  1. MA IL PANNELLO FONOIMPEDENTE NON FA PASSARE IL SUONOI DALLA MIA CAMERA VERSO L'ESTERNO O IL CONTRARIO?+
    VOLENDO INSONORIZZARE PER NON SENTIRE I VICINI VA BENE?

    RispondiElimina